giovedì 2 giugno 2016

Recensione " Demone dentro" di Mattia Iacono

Buon giovedì 2 giugno e benvenuti sul mio Blog! Sono qui oggi per proporvi una lettura che mi è stata proposta un paio di giorni fa e alla quale non ho potuto resistere. Sto parlando di Demone dentro di Mattia Iacono di Tunuè (edito al prezzo di 16.90 euro per la versione cartacea).

Demone dentro

Un antico libro circondato da un alone di mistero è la chiave, intrigante e ben delineata, di Demone dentro, vivace graphic novel targato Prospero’s Books. 
Il giovanissimo Mattia Iacono riesce, fin dalle prime pagine, a dare un’impronta singolare e brillante al racconto, che parte da due esistenze in stallo, quelle di Wantoo e Ulisse. 
I due, accomunati dalla disillusione nei confronti di un presente sempre uguale, devono fare i conti con un’ingombrante parte oscura che dorme in loro. 
Parte che sembra dominarli in ogni gesto quotidiano, nonostante un’apparente passività. Entrambi approdano su una stessa isola, terra ostile e piena di insidie, che li coinvolgerà nell'ardua scalata verso una meta difficile, una vetta pronta a rivelarsi il luogo in cui sono nascoste tutte le risposte di cui avevano bisogno. 
Il disegnatore romano mostra grande maturità nel guidare il lettore in una trama che intreccia due percorsi emotivi simili, immettendoli verso un cammino fisico e psicologico visivamente potente, che appassiona fin dalla prima pagina.

"Oscuro è il cammino di chi porta un demone dentro. Combatti te stesso,uomo."

Avevo adocchiato da un pò questa Graphic Novel,quindi quando me ne hanno proposta la lettura,non ho potuto fare a meno di leggerla e recensirvela in quattro e quattr'otto! 
Demone dentro si concentra sulle storie di due uomini,Ulisse e Wando. Ulisse è un uomo che viene deriso al lavoro,che si rifugia in casa e che non ha nessuno accanto... E' un uomo perso che cerca di combattere il suo demone interiore. 
Wando,invece, lavora nell'azienda lasciatagli dal padre e sino a poco tempo prima viveva con sua moglie,sino a quando il demone che risiede in lui non ha deciso che era arrivato il momento di uscire. 

I due uomini sono accomunati dalla presenza del demone nelle loro vite. Ad aiutarli ci sarà un libraio un pò troppo impiccione,che regalando un particolare libro "Babadush",nel quale si racconta di un isola maledetta e di un viaggio per sconfiggere il demone che affligge tutti gli uomini. 
I nostri protagonisti si spingeranno sino all'isola maledetta e cercheranno in tutti i modi di sconfiggere la paura,il loro demone... 

 

Ho apprezzato moltissimo le illustrazioni,ben fatte e veramente molto realistiche. Allo stesso tempo mi è piaciuto molto lo stile narrativo utilizzato per sviluppare le vicende dei due protagonisti.  Un'altra cosa che mi è molto piaciuta sono stati i parallelismi realizzati tra la storia di Ulisse e quella di Wando,soprattutto all'apertura del libro,davvero carino! 
La storia è,indubbiamente,molto profonda e spinge a riflettere e a guardarci dentro. Sicuramente una storia diversa dalle solite Graphic Novel,con una morale che riesce a farci capire che bisogna superare le proprie paura,che non bisogna vivere la nostra vita da succubi,che non bisogna mai arrendersi davanti alle difficoltà o alle delusione,perchè a quel punto il nostro demone interiore avrà vinto la partita e noi non potremo più farci niente. 

Edited at http://lunapic.com:
Grazie mille alla Tunuè per la copia digitale! <3

Sicuramente una lettura che consiglio a tutti,grandi e piccoli! Combattete i vostri demoni,non lasciatevi travolgere,non vivete la vostra vita nella paura,fate tutto ciò che potete e volete e soprattutto,leggete,perchè solo leggendo potrete essere liberi!

Con questo è tutto con la recensione di oggi. Cosa ne pensate? Lo avete letto? Fatemelo sapere nei commenti!
Al prossimo post,
Nali <3

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono il motore del Blog,grazie ad essi noi cresciamo. Lascia un commento e mi renderai felice!